Allattare cosa significa per una mamma?

 

"Allattare al seno è stata una scelta ponderata, che ho fatto dopo averci pensato a lungo. Aver visto certe amiche in tilt a causa dell'allattamento, con figli perennemente attaccati al seno e privi di orari anche dopo mesi o, al contrario, sempre piagnucolosi e affamati perché costretti a rigidi orari, mi invogliava a optare per il biberon: orari stabiliti fin dall'inizio, possibilità di essere sostituita da qualcun altro per sentire meno il peso di essere indispensabile.

Leggi tutto...

In vacanza col bebè

 

Molte coppie prima della nascita di un figlio si illudono che la sua presenza non scardini troppo i ritmi della loro vita quotidiana e delle loro vacanze. È comune pensare che un bambino, dovendo abituarsi alle esigenze della sua famiglia, vada immerso fin dall'inizio nelle routine altrui. Situazioni reali o fotografie pubblicate su varie riviste, confermano questa opinione e documentano la presenza di neonati nel marsupio, in carrozzina, in braccio, in svariati luoghi più o meno affollati (ristoranti, centri commerciali, stadi), su qualsiasi mezzo di trasporto (aerei, barche, gommoni, persino in mongolfiera!!!) o portati a tutte le latitudini ed esposti a tutti i climi.

Leggi tutto...

Il "Bisogno di Mamma" nel Bebè

 

Alla nascita le informazioni fornite dal corredo genetico del bambino non lo dotano, come avviene per gli animali, di modelli comportamentali innati (istinti) che gli permettano, in tempi brevi, di sopravvivere in modo autonomo. Questo stato di incompiutezza rispetto all'ambiente esterno e al suo corpo, si chiama "neotenia".

Leggi tutto...

Essere in sintonia col bebè

 

"Da quando sono diventata mamma il mio bebè occupa tutti i miei pensieri, anche nei momenti in cui non è presente. Mi assorbe completamente, come se il cordone ombelicale che ci ha unito per i nove mesi della gravidanza non fosse stato reciso ma ci facesse sentire ancora legati. Come spiegare altrimenti i miei risvegli notturni prima ancora che pianga? O indovinare la posizione giusta per farlo addormentare? O con che tono parlargli quando è agitato? 

Leggi tutto...

Il Baby Blues

 

"Nei due giorni di ricovero dopo il parto immaginavo con gioia e allo stesso tempo con paura il ritorno a casa, il momento della verità, in cui ci saremmo trovati, io e mio marito, soli col nostro bebé. Sapevo che all'inizio ci sarebbero state delle difficoltà per capire i segnali del neonato, per decodificarne il pianto, per intuire i suoi desideri, forse anche difficoltà pratiche nell'accudirlo... non ero pronta invece a fronteggiare certe mie reazioni, che mi hanno colto di sorpresa perché pensavo che riguardassero le altre mamme, non quelle che come me il figlio l'avevano cercato e desiderato fin dal primo istante. 

Leggi tutto...

Il Dopo parto

 

Il periodo che segue la nascita di un bambino è assai complesso sotto l'aspetto psicologico e richiede molte energie alla neo-mamma. Deve riprendersi dalle fatiche del parto che le ha tolto, in modo repentino, l'identità di donna incinta costruita lentamente durante i nove mesi di gravidanza e costruire giorno per giorno la relazione col neonato. 

Leggi tutto...

E' Nato

 

"È impossibile esprimere l'emozione, la gioia che ho provato quando, dopo alcune spinte l'ho sentito fuori da me… era tutto bagnato, biancastro per i residui di vernice caseosa, un po' macchiato di sangue... anche se era diverso da come l'avevo immaginato, mi è parso subito così carino, morbido, tenero... ho provato il desiderio di stringerlo a me, di abbracciarlo, accarezzarlo, baciarlo... i dolori del parto, terminati da pochi minuti mi sono sembrati un ricordo lontano e sfocato, privo di importanza!" 

Leggi tutto...

Perché un blog di consigli utili?

 

"Mi chiamo Lara e sono una giovane mamma, giovane di età ma soprattutto giovane in questo ruolo perché il mio bimbo ha solo una settimana! Sono tanto felice quanto stravolta dal repentino cambiamento della mia vita dovuto alla presenza del bebé: una valanga di cose pratiche da fare che a volte mi fanno sentire inadeguata e incapace, ma anche meravigliose emozioni mai provate, che ho bisogno di esprimere per confrontarle, elaborarle e cominciare a capire. "

Leggi tutto...

marker

Potete trovare tutti i prodotti della linea Cicciobello® Baby Care

In tutti i punti vendita specializzati d'Italia, compresi Bimbostore, PrénatalToys CenterGiocheriaAmazon e in una selezione di punti vendita Esselunga

Dicono di noi

Press Area